
Servizi
Inizialmente le minori venivano seguite dai sette anni fino al ventesimo anno di età in regime di convitto. Successivamente vi è stata una modifica statutaria per cui le minori venivano inserite all'interno dell'Istituto dall'età dei sei anni fino al quattordicesimo anno di età in regime di semiconvitto. Norma questa che è ancora in vigore.
L'Ente ha poi dato la possibilità di dare assistenza anche ai minori di sesso maschile, ma soprattutto è stato uno dei primi istituti che ha proceduto all'integrazione assistendo non solo italiani ma anche extracomunitari, realizzando anche una perfetta convivenza tra le diverse religioni.
L'attività di assistenza durante il periodo scolastico si svolge dall'ora di pranzo fino alle ore 18/18.30. I minori assistiti pranzano nella mensa dell'Istituto per poi andare nelle aule dove vengono seguiti nel fare i "compiti" loro assegnati per casa.
Al termine dello studio si dedicano ad attività ludiche e dopo aver fatto merenda vanno nelle proprie abitazioni. L'iItituto nel corso dell'anno organizza corsi di bricolage, di cucito, di pittura. Alla conclusione dell'anno scolastico l'Ente per i mesi estivi organizza una propria colonia con tutta di serie di attività connesse.
L'assistenza è completamente gratuita.
